Scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo

La scelta dei secondi spesso si riduce a un dilemma binario e semplicistico: carne o pesce? In realtà, dietro ciascuna di queste due parole si nasconde un mondo intero di piatti. Parlando solo della carne, ci sono tantissimi tipi di preparazione che possono essere portati in tavola. Alcuni sono più tradizionali – come il filetto con tartufo e porcini – mentre altri sono piatti più ricercati, come lo scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo.

Lo scamone è un taglio di carne pregiato da consumare quando si ha voglia di qualcosa di prelibato. Il suo sapore sarà esaltato ancora di più dalla salsa ai funghi e al tartufo.

Ingredienti

La ricetta dello scamone con salsa ai funghi e al tartufo non è complicata da realizzare. Richiede, però, un po’ di tempo per la preparazione (circa 30 minuti) e per la cottura (altri 30 minuti).

Le dosi degli ingredienti di seguito riportati sono pensate per 4 persone.

  • 4 pezzi di scamone;
  • 500 grammi di funghi champignon e/o Portobello;
  • 1 scalogno;
  • 1 cucchiaio di salsa tartufata;
  • q.b. di panna da cucina;
  • 2 noci di burro;
  • q.b. di pepe bianco o pepe nero;
  • q.b. di farina;
  • q.b. di sale.

Preparazione dello scamone di manzo con salsa ai funghi e al tartufo

La prima cosa da fare quando si vuole cucinare questa ricetta è pulire per bene i funghi. Bisogna rimuovere tutto il terriccio prima di tagliarli in fettine sottili o a pezzi. La stessa cosa va fatta con lo scalogno: dopo averlo sciacquato, bisogna tagliarlo a pezzi.

Si mette una padella antiaderente sul fuoco con dentro due noci di burro. Quando si iniziano a sciogliere, si può buttare dentro lo scalogno per farlo rosolare un po’. Dopo qualche minuto, si possono aggiungere anche i funghi. Mentre si aspetta che i funghi si ammorbidiscano, si possono infarinare le fettine di carne. Una volta finito e controllato lo stato dei funghi, si inserisce in padella anche la carne. Si mette un po’ di sale e di pepe e poi si lascia andare la cottura.

Quando lo scamone sarà cotto, si può già mettere nei piatti singoli o in quello di portata e poi pensare alla salsa. I funghi rimasti in padella vanno messi in un mixer insieme a un cucchiaio di salsa tartufata e poi tritati e mescolati. Si può lasciare da parte qualche fungo da usare per la decorazione. Il composto va poi messo in padella insieme alla panna per creare una salsa liscia da mettere insieme alla carne nel piatto.

L’impiattamento può essere giocato in tanti modi diversi. Si può mettere la salsa sotto e sopra la carne, oppure posizionarli uno di fianco all’altro. L’importante è non far raffreddare troppo la carne prima di servirla.

Altri secondi piatti da preparare

Oltre allo scamone di manzo con la salsa ai funghi e al tartufo, ci sono altri secondi che si potrebbero preparare. Uno di questi, è la faraona ripiena al tartufo bianco mentre un altro particolarmente sfizioso è il mini hamburger con tartufo bianco e senape al miele. Sono tutti da assaggiare sia per cene in famiglia che come portate da offrire agli ospiti.

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar