Polenta con uovo e tartufo bianco

La polenta con uovo e tartufo bianco è un piatto veloce da preparare, ma al tempo stesso una pietanza di classe, considerata ideale sia per una normale cena in famiglia, sia per una cena speciale con amici e parenti.

E’ da molti considerato un perfetto piatto invernale, oltre che essere un piatto nutriente. Nonostante sia classificata tra i piatti della stagione più fredda, può essere preparato quando lo si desidera, anche nei mesi più caldi dell’anno.

Ingredienti polenta con uovo e tartufo bianco

Gli ingredienti polenta con uovo e tartufo bianco non sono molti e sono anche semplici da reperire, con l’unica eccezione del tartufo bianco, sicuramente l’elemento più pregiato del gruppo che descriveremo di seguito.

L’elenco degli ingredienti proposto si riferisce alla preparazione del piatto per quattro persone:

  • 4 uova
  • 150 grammi di farina gialla (cottura veloce)
  • 200 grammi di panna liquida
  • 150 grammi di parmigiano
  • 50 grammi di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • Tartufo bianco

Per quanto riguarda la farina gialla, in consiglio è di optare per quella a cottura veloce. In questo modo si risparmia del tempo e si giunge rapidamente al termine della preparazione del piatto. Per il parmigiano, si consiglia di optare per quello già grattugiato. In alternativa, è possibile anche grattugiarlo da soli, la dose resta sempre la stessa.

Come preparare la polenta con uovo e tartufo bianco

La ricetta inizia con la preparazione della polenta. Il tempo necessario dipende dalla farina gialla che si è acquistata: con una a cottura veloce bastano davvero pochi minuti per ottenere una squisita polenta per accompagnare l’uovo ed il tartufo bianco.

Preparata la polenta, utilizzare degli stampi che possano anche entrare in forno, perché la seconda fase di cottura avverrà proprio in forno. Su ogni forma di polenta, rompere un uovo, mettere poi la panna sbattuta ed infine spolverare con il parmigiano.

A questo punto, mettere in forno il tutto e lasciare a cuocere fino a quando le uova non avranno raggiunto il giusto grado di cottura. Togliere dal forno, impiattare e prepararsi a servire. Prima di portare in tavola, completare la ricetta con il tartufo bianco, da tagliare in piccole fettine da mettere sopra all’uovo ed alla polenta.

Consigli per una preparazione ottimale

Quando si prepara la polenta con uovo e tartufo bianco bisogna fare attenzione agli ingredienti che si utilizzano e fare di tutto per valorizzarli. Innanzitutto, consigliamo di utilizzare solo ingredienti di prima qualità per una preparazione ottimale di questo piatto.

Ricordiamo poi che si sta lavorando con il tartufo bianco. Questo significa che bisogna tenere a mente che il tartufo bianco non deve essere cotto. La regola di non cuocere il tartufo non vale in generale – il tartufo nero può essere valorizzato con una cottura veloce e delicata – ma di sicuro vale per le varietà bianche di questo ingrediente.

Se si vuole ottenere un gusto più pieno – ottenendo al tempo stesso un aspetto rustico – si può scegliere di optare per la polenta taragna, invece della polenta classica. Per prepararla è sufficiente usare la farina di grano saraceno insieme alla farina di mais (la proporzione deve essere di un terzo e due terzi, oppure un mezzo e un mezzo).

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar