Petto di pollo al tartufo nero

Tra i secondi piatti al tartufo una pietanza gettonata è il petto di pollo al tartufo nero. Sono diversi i tipi di carne che si possono valorizzare con il tartufo ed in questa ricetta vedremo come trasformare il petto di pollo in una portata elegante, da proporre anche per una cena importante.

Si tratta di una ricetta classificata come difficoltà media, il che comunque non deve scoraggiare. Consigliamo anche ai meno esperti di mettersi alla prova e di impegnarsi per preparare un ottimo petto di pollo con tartufo. Il tempo complessivo necessario per la preparazione della ricetta è di circa 80 minuti, dunque è utile gestire bene i tempi e le preparazioni di tutte le portate che dovranno essere servite.

Ingredienti petto di pollo al tartufo nero

Scopriamo innanzitutto quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione del petto di pollo al tartufo nero. La lista degli ingredienti proposta di seguito elenca tutto il necessario per 4 persone:

  • 400 grammi di petto di pollo
  • 150 grammi di tartufo nero
  • 10 grammi di porcini secchi
  • 125 grammi di formaggio spalmabile
  • 1 patata piccola
  • Vino bianco ½ bicchiere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio evo q.b.

Sono tutti ingredienti semplici da reperire, l’unico a cui fare maggiore attenzione è proprio il tartufo nero, fondamentale per la buona riuscita di questo secondo piatto.

Come preparare il petto di pollo con tartufo nero

Entriamo ora nel vivo della ricetta e vediamo come preparare il petto di pollo con tartufo nero. Abbiamo detto che si tratta di una ricetta con difficoltà media e che il tempo complessivo di preparazione è di circa 80 minuti.

La prima cosa da fare è lavorare sul petto di pollo: si prende il petto di pollo, lo si incide con un taglio verticale dall’alto verso il basso per ottenere una fetta spessa e la si batte sfruttando il batticarne. Si aggiusta di sale e pepe e la fetta è pronta per essere cotta.

Si passa poi al tartufo nero, il quale deve essere spazzolato con delicatezza e lavato. Ottenuta la pulizia perfetta, lo si può grattugiare in una ciotola (75 grammi, la metà della dose che abbiamo indicato). Nella ciotola va poi aggiunto il formaggio spalmabile, che va dunque mescolato al tartufo nero fino a quando i due ingredienti non saranno amalgamati del tutto.

Si procede poi con la patata, che deve essere pelata e tagliata a fette sottili. I funghi porcini secchi devono invece essere messi in ammollo per circa dieci minuti in una ciotola con dell’acqua tiepida. Tutti gli ingredienti sono stati preparati, ora bisogna procedere con la cottura.

Si prende la fetta di petto di pollo, su di essa si spalma il formaggio con tartufo, si copre il tutto con delle fette sottili di patata e con i funghi porcini (dopo averli strizzati con cura). Si arrotola il petto di pollo, lo si tiene chiuso con lo spago da cucina e lo si rosola in padella con una noce di burro e ½ bicchiere di vino bianco. Si conclude la cottura in forno a 180° centigradi per circa 30 minuti.

Consigli per una preparazione perfetta

Per esaltare il sapore della pietanza è utile accompagnare il petto di pollo al tartufo nero con una salsa. Per prepararla basta mettere in un pentolino qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio e lasciare sul fuoco per qualche minuto. Si rimuove poi l’aglio e si aggiungono gli altri 75 grammi di tartufo nero. La salsa va versata sulla carne al momento del servizio in tavola.

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar