Patate al forno con tartufo nero

Tra i contorni maggiormente apprezzati dagli amanti del tartufo ci sono le patate al forno con tartufo nero. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare e allo stesso tempo particolarmente versatile in quanto adatta ad accompagnare numerosi piatti a base di carne.

Nonostante molte persone preparino questo piatto utilizzando il tartufo bianco, la ricetta originale prevede che le patate al forno vengano fatte con il tartufo nero, ingrediente dal sapore molto inteso e per questo perfettamente abbinabile con il gusto dolce della patata.

I tempi di cottura sono di circa 30-35 minuti e per questo si consiglia di preparare questo piatto quando si ha sufficiente tempo a disposizione. Grazie ad una preparazione piuttosto rapida ed ai pochi passaggi previsti dalla ricetta non sono richieste grandi doti culinarie.

Ingredienti patate al forno con tartufo nero

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono per preparare le patate al forno con il tartufo nero. Quelle indicate sono le dosi per quattro persone ma basterà fare le dovute proporzioni per prepararne in quantità maggiori.

  • 4 patate grandi
  • 1 tartufo nero
  • Sale grosso quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva aromatizzato al tartufo

Tutti gli ingredienti utili alla preparazione di questo piatto sono di facile reperibilità. Il costo della ricetta varia a seconda del peso e della qualità del tartufo nero che si sceglie di acquistare.

Come preparare le patate al forno con tartufo nero

Dopo aver procurato tutti gli ingredienti necessari si può passare alla preparazione della ricetta, tenendo sempre conto che i tempi di cottura delle patate ammontano a circa 30-35 minuti. La prima cosa da fare consiste nel lavare accuratamente le patate.

Le patate lavate dovranno essere sbucciate servendosi di un pelapatate o di un coltello e prestando attenzione a non far perdere loro la forma tondeggiante. A questo punto inizia la fase più delicata della preparazione ovvero la realizzazione di piccole incisioni.

Le incisioni devono essere fatte con un coltello a lama liscia e seguendo il lato corto. Dopodiché bisognerà disporre le patate su una teglia ricoperta con carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30-35 minuti.

Intanto che le patate cuociono bisogna preparare il tartufo. Il tartufo nero, accuratamente lavato, deve essere tagliato a lamelle con un affetta tartufi. Le lamelle di tartufo dovranno essere poi riposte all’interno delle incisioni delle patate.

Dopo aver riempito le patate con il tartufo precedentemente affettato, queste vanno nuovamente infornate per circa 5 minuti alla modalità grill. Una volta sfornate dovranno essere regolate di sale, cosparse con un filo d’olio al tartufo e servite ben calde.

Consigli per una preparazione ottimale

Pur trattandosi di una ricetta semplice, la preparazione delle patate al forno con tartufo nero richiede una certa dose di manualità e precisione. Per ottenere un buon risultato è molto importante praticare delle incisioni profonde nelle patate, prestando attenzione a non tagliarle a metà.

Un suggerimento molto utile è affettare il proprio tartufo nero nella maniera corretta. Non è possibile ottenere delle lamelle regolari servendosi di un normale coltello da cucina e per questo motivo è consigliato procurarsi un affetta tartufi, unico strumento adatto per ottenere il giusto risultato.

 

 

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar