Mini hamburger con tartufo bianco e senape al miele

Una ricetta a base di tartufo buona da gustare e allo stesso tempo molto gradevole alla vista è il mini hamburger con tartufo bianco e senape al miele. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare in quanto per prepararlo servono pochi ingredienti.

Questo antipasto al tartufo prevede l’utilizzo del tartufo bianco, noto anche come trifola bianca e caratteristico per il suo sapore molto deciso che lo rende un ingrediente apprezzato da moltissimi palati.

Ingredienti mini hamburger al tartufo bianco e senape al miele

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare i mini hamburger con tartufo bianco e senape al miele per quattro persone

  • 160 grammi di carne trita di vitello
  • 8 pomodorini datterini
  • 1 cipolla rossa
  • 4 mini panini per hamburger
  • Senape al miele
  • 10 grammi di tartufo bianco
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale

Come preparare i mini hamburger con tartufo bianco e senape al miele

Una volta reperiti tutti gli ingredienti utili, vediamo insieme come si prepara questa ricetta. La prima cosa da fare è preparare la crema di tartufo bianco tagliandolo a piccoli pezzetti da riporre successivamente all’interno del tritatutto.

Dopo aver accuratamente tritato il tartufo bisogna aggiungere un pizzico di sale e la giusta quantità di olio extravergine d’oliva che serve per ottenere una crema della giusta consistenza, prestando attenzione a non farla diventare eccessivamente liquida.

Successivamente alla preparazione della crema di tartufo bisogna passare alla cottura della carne trita di vitello. Per un risultato ottimale il macinato deve essere cucinato al tegamino, per poco tempo ed a fiamma sostenuta in modo che la carne possa insaporirsi ma allo stesso tempo mantenere i suoi succhi.

Quando la carne è ben cotta deve essere condita con la senape al miele. Il sapore della senape è molto deciso e per questo motivo bisogna stare attenti a non esagerare con le quantità per evitare di coprire il gusto degli antri ingredienti.

Intanto gli otto pomodorini datterini, preventivamente lavati ed asciugati, devono essere privati del picciolo e cotti in padella per qualche minuto in modo tale da farli appassire al punto giusto, evitando che si ammorbidiscano più del dovuto.

A questo punto bisogna tritare finemente la cipolla rossa e farla rosolare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Una volta che la cipolla risulta ben croccante, tutti gli ingredienti sono pronti e si può passare alla farcitura dei mini hamburger.

All’interno del mini panino verranno riposti rispettivamente due pomodorini datterini, la cipolla rossa saltata in padella, la carne macinata precedentemente condita con la senape al miele e un cucchiaino di crema di tartufo bianco.

Consigli per una preparazione ottimale

Cucinare questo piatto non è difficile, ma la preparazione si complica nel momento in cui si decide di fare la crema al tartufo bianco in casa. La crema di tartufo può essere anche acquistata ma tra i consigli utili uno è sicuramente preparare una crema al tartufo bianco fai da te.

La carne macinata è un ingrediente molto importante per la realizzazione di questa ricetta e un suggerimento è cucinare carne macinata fresca, evitando di preparare la ricetta con carne macinata decongelata.

 

 

 

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar