Lasagne verdi con tartufo e patate

Le lasagne sono uno dei piatti più apprezzati della tradizione culinaria Italiana ed in questa ricetta proponiamo une versione alternativa, ovvero le lasagne verdi con tartufo e patate.

Gli amanti delle lasagne devono provare questo piatto almeno una volta, ma anche chi non mangia lasagne di frequente potrà restare stupito dal gusto unico che il tartufo conferisce a questo piatto. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare: anche i meno esperti potranno ottenere un risultato interessante e deliziare i palati degli ospiti, magari abbinando la portata ad un buon vino.

Ingredienti lasagne verdi con tartufo e patate

Vediamo quali sono gli ingredienti lasagne verdi con tartufo e patate per realizzare questa pietanza per 4 persone:

  • 250 grammi di pasta fresca all’uovo
  • 30 grammi di tartufo nero
  • 400 grammi di patate
  • 250 ml di latte
  • 200 grammi di crescenza
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 100 grammi di robiola
  • 20 grammi di burro
  • Sale q.b.

La lista degli ingredienti non è molto lunga e si tratta inoltre di ingredienti che sono semplici da reperire. La semplicità della spesa porta molte persone a provare le lasagne verdi con patate e tartufo nero.

Come preparare le lasagne verdi con patate e tartufo

E’ tempo di iniziare con la preparazione della pietanza, vediamo quindi come preparare le lasagne verdi con tartufo e patate. La prima cosa da fare è occuparsi delle patate: bisogna lavarle, sbucciarle e tagliarli in fette piuttosto sottili.

Le fettine devono essere poste in acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa cinque minuti dal raggiungimento dell’ebollizione, dopo aver aggiunto quanto basta di sale.

A questo punto si pulisce il tartufo nero, lo si taglia in sottili fette ed infine lo si trita. Si prende la crescenza e la si frulla, insieme al tartufo nero, al latte ed alla robiola. Anche in questo caso bisogna salare quanto necessario.

Giunti a questo punto bisogna andare a montare le lasagne. Dopo aver imburrato la pirofila ed averla adeguatamente rivestita con la carta da forno, si può iniziare ad alternare uno strato di pasta con uno di crema di patate e tartufo, fino a raggiungere l’altezza desiderata. La pirofila deve essere posta in forno a 180 gradi centigradi e le lasagne devono essere lasciate cuocere per circa 35 minuti a questa temperatura.

Consigli per una preparazione perfetta

Per chi avesse più tempo a disposizione e volesse ottenere un risultato migliore, il nostro consiglio è di preparare la pasta all’uovo in casa. La preparazione della pasta non è complessa, basta seguire il normale procedimento descritto in molte ricette.

Prima di servire si consiglia di lasciar raffreddare per circa cinque minuti, così che la pietanza possa essere gustata al meglio dai commensali. Le lasagne verdi con tartufo e patate possono essere la scelta perfetta sia per il pranzo che per la cena. All’interno del pasto possono essere accompagnate da un antipasto a base di tartufo, o anche realizzato con ingredienti diversi, che si possano però abbinare bene al sapore del tartufo nero che seguirà alla prima portata.

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar